Recensione Proiettore Acer H5380BD

Il proiettore Acer H5380BD è il successore dell’ Acer H5370BD, ormai fuori produzione ma ancora ampiamente disponibile online. Si tratta di un videoproiettore home-entertainment 2D e 3D, che condivide con il suo predecessore molte delle caratteristiche principali, comprese le limitazioni ed in particolare un potenziale problema con la qualità delle immagini.
Costruito intorno ad un motore a 720p DLP e valutato a 3.000 lumen, il H5380BD si può trovare ad un prezzo nominale di 599,00 euro.

Caratteristiche
Questo proiettore raggiunge una diagonale di proiezione di 300 pollici (762 cm) e una velocità di frame di 24p (utile per il gaming) con il controllo di sfocatura AcuMotion.
La scheda Nvidia 3DTV permette una qualità di immagine discreta con colori naturali ed un ottimo contrasto nonostante la presenza di piccole imperfezioni dovute all’utilizzo della tecnologia DLP, come vedremo più avanti.
La funzionalità Smart Detection consente di rilevare automaticamente i segnali di ingresso nel momento in cui si collega il proiettore.
Dispone della funzionalità 3D, che conferisce di certo maggiore profondità ed emozione ai film, con effetti stereoscopici. L’assenza di sfarfallio è garantita dall’elevato refresh rate.
Le scene e i personaggi appaiono abbastanza realistici grazie alla “keystone correction” che assicura un’ottima visione angolare.
La lampada di cui è dotato dura, in modalità economica, fino a 5.000 ore: la durata di più di duecento film! Inoltre la tecnologia Acer EcoProjection riduce i consumi in standby fino al 90%, dando quindi la possibilità di fare una pausa senza preoccuparsi del consumo di energia.

Luminosità
Confrontando la luminosità tra proiettori DLP come l’Acer H5380BD e proiettori LCD a tre chip con lo stesso rating di 3000 lumen, è facile notare la discrepanza di qualità del colore in termini di illuminamento. La maggior parte dei single-chip DLP, cui appartiene anche l’H5380BD, hanno una luminosità del bianco minore rispetto alla luminosità degli altri colori. Questo può influenzare sia la luminosità delle immagini a colori che la qualità stessa del colore. Per un approfondimento è possibile fare riferimento al sito Videoproiettore.net su cui è disponibile una guida sull’argomento.
Nella pratica, l’Acer H5370BD risulta sufficiente per proiettare un’immagine di 90 pollici (diagonale) che sia abbastanza brillante in un ambiente con illuminazione tipica di un salotto o di una camera familiare durante la notte. Comunque è possibile abbassare la luminosità scegliendo una modalità di preselezione diversa, oppure passando alla modalità Eco, o entrambe. La modalità Eco inoltre aumenta la durata nominale della lampada a da 5.000 a 6.000 ore.

Qualità dell’immagine e Rainbows
La qualità delle immagini per il H5380BD è limitata dalla sua risoluzione nativa di 720p. Tutto sommato la qualità delle immagini 2D è discreta. In particolare gestisce bene i toni della pelle e non si notano difetti per il dinamismo delle immagini in movimento. Ci sono però lievi effetti di posterizzazione,cioè l’ombreggiatura a volte cambia improvvisamente e non gradualmente come dovrebbe. Inoltre in alcuni casi risulta un po’ scarsa la gestione dei dettagli delle ombre, quei dettagli sulla base delle ombreggiature nelle aree scure.
La qualità delle immagini in 3D è più o meno la stessa che in 2D, condividendone pregi e difetti. Come con la maggior parte dei produttori, tuttavia, Acer non include occhiali con il proiettore, quindi se si desidera utilizzare il 3D, occorre acquistare gli occhiali separatamente.
Purtroppo, il proiettore tende a mostrare effetti arcobaleno (lampi di rosso, verde e blu) abbastanza facilmente. Si tratta sempre di un potenziale problema con i proiettori DLP, per il modo in cui i chip DLP creano i colori. Con il H5380BD è facile notarli abbastanza spesso, in particolare nelle scene notturne. Se però non trovate fastidioso questo problema l’Acer H5380BD possiede, tutto sommato, una qualità di immagine discreta.

Audio
Per quanto riguarda l’audio, va notato che l’altoparlante da 2 watt è appena sufficiente per una piccola stanza. Per aumentare il volume e avere una buona qualità audio, occorre quindi pianificare l’utilizzo di un sistema audio esterno.

Design e duttilità di utilizzo
Facile da trasportare, con un peso netto di 2,5 kilogrammi, questo prodotto viene fornito con una custodia morbida per facilitare gli spostamenti.
Il setup è standard, con i comandi di messa a fuoco e zoom manuali. Lo zoom è solo 1.1x, sufficiente per darvi un po ‘di flessibilità nella scelta della distanza del proiettore dallo schermo.
Un insolito tocco in più riguarda la posizione dei connettori. Si trovano sul lato del proiettore, invece che sul retro come è più comune. Non sorprende però, dato il basso costo, che i connettori siano un po’ limitati. Ci sono una sola porta HDMI, due porte VGA, una porta S-Video, ed una porta video composito. Positivo invece il fatto che la porta HDMI supporta Mobile High-Definition Link (MHL), per una facile connessione a smartphone e tablet compatibili. Acer vende anche un adattatore MHL Wi-Fi opzionale che si collega alla porta HDMI.
Un problema potenziale finale è che non ci sono controlli sul proiettore stesso, ad eccezione di un solo pulsante. Per cui non perdetevi il telecomando o non potrete cambiare le impostazioni!

Considerazioni finali
Certamente questo proiettore presenta sia pregi che difetti, ma non tutti notano facilmente la presenza di lievi difetti nelle immagini. Di conseguenza, questo prodotto potrebbe comunque essere una scelta da tenere in considerazione, soprattutto se si riesce ad approfittare di qualche offerta.