Come Scegliere una Tastiera

In questa guida spieghiamo come scegliere una tastiera per il computer.

Layout
Quello che cambia, a volte drasticamente, sono la posizione, la dimensione e la forma degli altri tasti, come i tasti modificatori (Maiusc, Ctrl e Alt), i tasti funzione (che possono trovarsi in fila in alto, in basso a sinistra o in entrambe le posizioni), i tasti di controllo del cursore e il tastierino numerico. Se si è abituati a un particolare layout, comprare una tastiera con un layout simile rende molto più facile adattarsi alla nuova tastiera.

Considerare il peso
Anche se può sembrare irrilevante, il peso di una tastiera può rappresentare una questione importante per alcuni. La tastiera più leggera che abbiamo visto pesava poco più di 400 g e la più pesante quasi 3,5 Kg. Una tastiera pesante è meno probabile che si sposti continuamente quando deve stare sulla scrivania, mentre può rivelarsi scomoda per chi lavora tenendola sulle gambe.

Evitare le tastiere multifunzione
Le tastiere sono prodotti su cui si guadagna poco. Per riuscire a differenziare i propri prodotti e aumentare i margini di guadagno, alcuni producono tastiere con casse, scanner e altre funzioni incorporate che non c’entrano assolutamente niente. Queste funzioni spesso non sono comode da usare, sono poco robuste e hanno funzionalità limitate. Se si vogliono delle casse o uno scanner, occorre comprare delle casse o uno scanner, non una tastiera che li incorpori.

Considerare una tastiera wireless per usi speciali
Molti produttori fabbricano tastiere wireless, ideali per home theater, presentazioni o semplicemente se si ama lavorare con la tastiera sulle gambe. Le tastiere wireless includono un ricevitore separato che si collega a una porta USB o alla porta per tastiera PS/2 sul PC. La tastiera e il ricevitore comunicano usando le frequenza radio (RF) o gli infrarossi (IR). Le tastiere IR necessitano che tastiera e ricevitore rimangano a portata di vista l’una dall’altro, mentre le tastiere RF no. La maggior parte delle tastiere IR e molte tastiere RF hanno un raggio molto limitato (di appena 1,5 m all’incirca), che permette di utilizzarle solo in prossimità della scrivania, mentre i modelli Bluetooth spesso permettono di muoversi almeno per la stanza. Alcune tastiere RF e poche tastiere IR usano un dispositivo che fornisce un raggio più ampio, di 15 m o più. Queste spesso sono piuttosto care e la vita delle loro batterie è relativamente breve. Qualunque tipo di tastiera wireless si scelga, assicurarsi che usi delle batterie standard alcaline (AA/AAA/9V) o NiMH e non delle batterie proprietarie NiCd. Queste infatti sono soggette all’infausto effetto memoria NiCd, a causa del quale iniziano presto a perdere la capacità di mantenere la carica.