Se il vostro obiettivo è quello di individuare e cancellare le cartelle vuote all’interno del vostro computer per organizzare al meglio i vostri file e cartelle, Empty Folder Remover vi potrà sicuramente essere d’aiuto: si tratta di un piccolo programma freeware che vi consente di effettuare ricerche e rimuovere velocemente tutte le cartelle vuote contenute in una determinata cartella madre (oppure nell’intera partizione del vostro hard disk).
Empty Folder Remover non farà altro che effettuare una ricerca veloce di tutte le cartelle vuote in una determinata cartella madre, che naturalmente potrete impostare a seconda delle vostre esigenze: una volta analizzati i risultati, basterà procedere alla loro rimozione con un semplice click. Di seguito troverete le linee guida per l’utilizzo di questa piccola utility.
Guida all’utilizzo
Collegarsi alla pagina ufficiale di Empty Folder Remover, scaricare il software sul proprio computer e procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma;
Avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;
In alto a sinistra, cliccare il bottone “Open Folder” e selezionare la cartella, la partizione oppure l’hard disk nel quale effettuare la scansione alla ricerca di cartelle vuote;
Attendere che il programma elenchi le cartelle vuote: attivando le caselline accanto a ciascuna cartella potrete selezionarle per la rimozione, al contrario, lasciando vuote le caselline, le cartelle selezionate rimarranno intatte.
In alto a destra, cliccare quindi il bottone “Delete Checked From Disk” per avviare il processo di rimozione delle cartelle vuote selezionate al punto precedente.
Considerazioni
Come potete notare dalle linee guida sopra esposte, l’utilizzo di Empty Folder Remover è davvero molto semplice ed intuitivo: si tratta di un’applicazione che sicuramente vi farà risparmiare moltissimo tempo nella gestione delle cartelle del vostro computer. Vi consigliamo quindi di effettuarne il download e di archiviare questo programma per futuri utilizzi.