Se avete la necessità di monitorare una o più cartelle del vostro computer per sapere se i vostri file, ad esempio, vengono cancellati oppure modificati, potete utilizzare un freeware come Directory Monitor: esso vi consente di ricevere delle notifiche ogniqualvolta vengono aggiunti, rimossi oppure modificati i file in determinate cartelle del vostro PC.
Con Directory Monitor sarà veramente semplice monitorare qualsiasi cartella del vostro PC: questo programma si può utilizzare, ad esempio, nel caso in cui abbiate una particolare cartella dedicata ai vostri progetti e volete porre la massima attenzione a ciò che succede all’interno di essa.
Il software genera un log (registro) dettagliato tramite il quale potrete conoscere tutte le operazioni che sono state eseguite sui file contenuti nelle cartelle sotto controllo: in questo modo nessun evento potrà sfuggirvi.
Guida all’utilizzo
Collegarsi alla pagina ufficiale di Directory Monitor e scaricare il software sul proprio computer;
Procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma e avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;
Per aggiungere una cartella da monitorare basta cliccare il bottone “Add“, in alto a destra, oppure selezionare “Directories – Add” dal menù principale, e selezionare il percorso della cartella che si intende monitorare.
Nella fase di aggiunta della cartella potete impostare le opzioni relative agli eventi da monitorare, come
Aggiunta di nuovi file
Modifiche ai file
Rimozione dei file
Rinominazioni dei file
Monitorare anche le relative sottocartelle.
Potete inoltre impostare l’avvio automatico di una particolare applicazione installata sul vostro PC al presentarsi di uno degli eventi.
Confermare cliccando il bottone “Save“.
Per consultare il registro degli eventi basterà selezionare la cartella nella lista di quelle monitorate (nel nostro esempio ne abbiamo solo una) e dare uno sguardo alle informazioni riportate nella sezione in basso.
Ad ogni modifica della situazione all’interno della cartella riceverete un avviso tramite l’apposita notifica nella barra delle applicazioni, come in questo esempio:
Considerazioni
Directory Monitor è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo i file importanti ospitati sul proprio PC. Se volete inoltre salvare e quindi esportare il log relativo alle modifiche subite dai file nelle cartelle monitorate, vi basterà selezionare “Log – Save” dal menù principale del programma.