Al giorno d’oggi è difficile non aver mai sentito parlare di malware. Ma cosa sono i malware, esattamente?
I malware sono un qualsiasi tipo di software indesiderato creato con lo scopo di danneggiare le funzioni dei dispositivi o dei sistemi operativi o compiere all’insaputa del proprietario di questi dispositivi azioni illegali, fra le quali il furto di dati sensibili e personali.
Il nome, malware, deriva da una contrazione di due termini inglesi: malicious software, la cui traduzione è programma maligno. In pratica, con il termine malware, si indicano in maniera generale tutti quei programmi creati per apportare danni a sistemi informatici: i virus sono dei malware, come i trojans, i worms, gli spyware e i keyloggers, solo per citarne alcuni. A volte si sente chiedere, appunto, che differenza ci sia tra un virus ed un malware; è semplice: i virus non sono altro che una categoria dei malware.
Le diverse categorie di malware hanno metodi di diffusione e tipologie di attacco ben diverse fra loro. Si possono trovare sotto forma di programmi, di documenti e di messaggi di posta elettronica, per la maggior parte. Le modalità di attacco sono diverse e possono variare dai virus, che infettano il sistema attaccandosi ad altri file o altri programmi, ai trojan, con i quali vengono aperte delle backdoor da cui passeranno successivamente i pirati per rubare informazioni preziose.
E’ importante sottolineare che, come ogni cosa, anche i malware si evolvono, diventando sempre più raffinati e difficili da trovare e rimuovere. Per questo motivo, è sempre bene avere antivirus aggiornati e antimalware a portata d’uso.
I malware, ormai, sono diventati a tutti gli effetti una vera e propria fonte di guadagni illeciti, oltre che di spionaggio industriale e militare. Il cosiddetto CyberCrime passa da questi programmi per svolgere le proprie attività. Dietro a questi attacchi pirati, ci sono spesso forme di criminalità organizzate che sottraggono informazioni personali, identità, conti bancari, carte di credito e tantissimi altri dati.