Migliori Programmi per Fare Screenshot

Catturare una schermata in Windows è davvero molto semplice: basta digitare il tasto “Stamp” sulla propria tastiera e incollare l’immagine direttamente in un nuovo file creato con Paint oppure Adobe Photoshop. Oggi però vi segnaliamo 5 ottimi strumenti per la creazione e la modifica degli screenshot in ambiente Windows: consistono in 3 programmi gratuiti, tramite i quali potrete catturare qualsiasi schermata in Windows, un’estensione per Google Chrome e un plugin per Firefox per creare in modo efficiente screenshots di pagine Web.

RapiCapWin
Vi consente di catturare screenshots in varie dimensioni e proporzioni: potrete scegliere di “fotografare” il contenuto dell’intera schermata (full screen), di una singola finestra oppure di un’area rettangolare personalizzata. Potrete inoltre decidere in quale formato salvare l’immagine, se salvare l’immagine sul vostro computer oppure condividerla direttamente via eMail; questa applicazione è disponibile anche in versione portatile, quindi senza la necessità di doverla installare sul proprio computer.

ScreenCatch
Applicazione gratuita che offre la possibilità di catturare qualsiasi schermata in Windows tramite un semplice doppio click sulla sua icona posizionata nella barra delle applicazioni, in basso a destra, accanto all’orologio di Windows. Potrete ritagliare le immagini ed effettuarne l’upload direttamente sui server degli sviluppatori per condividerle subito online.

PrtScr
Altro software gratuito per catturare le schermate in Windows: in realtà non fa che aggiungere utilissime funzionalità allo strumento “Stamp” di cattura già presente in Windows 7 e Windows Vista. Offre tutte le funzionalità tipiche di un software di cattura, come la possibilità di selezionare l’area dello schermo da immortalare (anche a mano libera) e personalizzare il formato con cui salvare l’immagine (JPG, PNG oppure BMP).

FireShot – Plugin per Mozilla Firefox
Uno dei migliori plugin per Firefox per la cattura del contenuto delle finestre del browser è FireShot: esso vi consente di personalizzare i vostri screenshots in maniera efficiente grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione. Potrete decidere di catturare l’area visibile di una pagina Web, l’intera pagina oppure una determinata area; potrete inoltre aggiungere figure e testi alle immagini prima di salvarle sul vostro computer.

Awesome Screenshot – Cattura e annota – Estensione per Google Chrome
Si tratta probabilmente della migliore estensione in circolazione per Google Chrome: molte sono le funzionalità integrate, fra le quali la possibilità di aggiungere testi e figure alle immagini, e offre un ambiente di lavoro che si caratterizza per un’interfaccia grafica molto gradevole. Tramite questa estensione potrete creare efficientemente gli screenshots di qualsiasi pagina Web.

Considerazioni
Va per altro ricordato che, in Windows, esiste già un’apposita funzionalità dedicata alla cattura delle schermate: si chiama “Strumento di cattura” e vi consente una discreta personalizzazione delle immagini.
Durante in nostri test ci hanno colpito particolarmente PrtScr e Awesome Screenshot, soprattutto per la loro grafica accattivante.