Come Vedere il Cinema HD

L’ avvento e la conseguente diffusione della tecnologia HD ha completamente cambiato il modo di vedere cinema e televisione nella comodità del proprio salotto. Se prima per assaporare il reale valore di una pellicola era necessario recarsi in una sala cinematografica, oggi si è tutti concordi nel ritenere che questa nuova tecnologia permetta un’ intensità visiva tale da coinvolgere tutti i sensi. La definizione dei contorni, la naturalezza dei colori e la profondità dell’immagine trascinano lo spettatore all’interno della scena, rendendolo mentalmente protagonista di ciò che sta avvenendo.

Cosa significa HD
HD altro non è che l’acronimo di High Definition, che tradotto dall’inglese significa Alta Definizione, e si riferisce sia alla qualità delle immagini che alla qualità dell’ audio.
La qualità delle immagini è data principalmente dall’elevato numero di pixel, cioè i puntini che la compongono. Più questi puntini sono numerosi più l’immagine è nitida e veritiera.
La qualità audio invece permette di avere un suono pulito privo dei fruscii, tipici della definizione standard.

I generi di film che esaltano le qualità del cinema HD
Sfatiamo il mito dell’utilità del cinema Hd solo per i film con elaborazioni grafiche
Le migliorie del cinema HD sono percepibili con qualunque genere cinematografico.
Non occorre vedere un action movie, ricco di effetti speciali, per rendersi conto di quanto diverso sia guardare un film in alta qualità. Per fare un esempio possiamo notare che anche in una commedia romantica, solitamente priva di effetti speciali e di azioni veloci, i dettagli chiari e nitidi dei particolari, dei volti e dei gesti dei protagonisti rendono la visione più rilassante e coinvolgente.

Come vedere il cinema HD
I dispositivi idonei a ricevere il segnale HD
Tutti i televisori di ultima generazione HD Ready o Full HD sono idonei alla visione del cinema in alta definizione. Le differenze tra Plasma, Lcd o Led non sono rilevanti per la ricezione del segnale. Sarà quindi possibile scegliere l’apparecchio che meglio si confà alle proprie esigenze, anche economiche. La dimensione dello schermo non è significativa. Ecco perché è possibile vedere il cinema HD anche su tablet.
La ricezione sia tramite satellite che via cavo è esclusivamente digitale. Questo rende necessario l’utilizzo di un decoder compatibile con l’HD. Oggi la maggiore parte delle nuove TV sono provviste di decoder digitale integrato contrassegnate con logo HD. La visione è possibile anche con un videoproiettore, se dispone della tecnologia adatta. A questo proposito è possibile vedere questa guida sui proiettori full hd su Videoproiettore.net.
Il cinema HD offre anche un canale per l’audio Dolby Digital Surround garantendo così a chi possiede un impianto Home Teather gli effetti sonori simili a quelli proposti in una sala cinematografica.

Perché scegliere il cinema HD
Vantaggi del cinema in High Definition
Il vantaggio più evidente che offre il cinema HD è sicuramente lo stravolgimento del modo di apprezzare i contenuti cinematografici. La visione non sarà più passiva ma una vera e propria esperienza interattiva.
ll formato Widescreen 16:9, più largo orizzontalmente e verticalmente del 4:3 della SD, consente di visualizzare i film nel loro formato originale senza l’aggiunta delle fastidiose barre nere.
Una volta provata la qualità del cinema HD l’unico svantaggio consisterà nel percepire la scarsa nitidezza e le immagini non ben definite del cinema SD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *