Come Cambiare IP per Navigare in Modo Anonimo

Il tema della tutela della nostra privacy e dei nostri dati sensibili è fondamentale e, per questo motivo, abbiamo scritto parecchi articoli sull’anonimato in rete e sulle tecniche per cambiare indirizzo IP. Con questa nuova guida, vogliamo segnalarvi i migliori programmi per navigare anonimi.

In passato, vi abbiamo già descritto che cos’è e come rintracciare indirizzo IP. Abbiamo anche esposto alcuni metodi e programmi per navigare anonimi, cambiando l’indirizzo identificativo in internet del nostro dispositivo: tramite TOR, tramite VPN e, infine, vi abbiamo esposto il metodo per crittografare la connessione utilizzando uno dei migliori e più sicuri servizi di VPN a pagamento.

Ora vogliamo segnalarvi altri programmi per navigare anonimi, facilmente reperibili da internet e di semplice utilizzo.

Il primo della lista rimane sempre TOR Browser, una versione portabile e modificata di Mozilla Firefox. Funziona sia sotto Windows, che Mac e Ubuntu. Dopo aver scaricato il pacchetto dal link sopra esposto, basterà cliccarci sopra e attendere che venga eseguita la connessione alla rete di TOR, permettendoci così di cambiare IP e mascherare la connessione.

Il secondo dei programmi per navigare anonimi che vogliamo indicarvi è Ultrasurf. Un piccolo e leggero programma, sempre portable ( che non necessita di installazione ), che vi permetterà di cambiare IP utilizzando un web proxy e offre livelli di encryption dei dati per la privacy. E’ stato sviluppato da dissidenti cinesi per superare la censura nel loro paese e, ad oggi, vanta 11 milioni di utenti in tutto il mondo. Il suo utilizzo è semplicissimo: basta scaricarlo dal link indicatovi, avviarlo, selezionare con un flag il server dove connettersi e cliccare sul pulsante per stabilire la connessione. Automaticamente si aprirà una finestra di Microsoft Explorer già predisposta per la navigazione anonima.

Anche SafeIP è un ottimo software, leggero, gratuito e funzionale, con lo scopo di rendere la nostra connessione anonima. Ha un’interfaccia semplice ed intuitiva e permette di selezionare la geolocalizzazione dell’indirizzo IP molto velocemente. Ci si può connettere da molti paesi come: USA, UK, Canada, Hong Kong, Austria, Francia, Germania, Polonia, Olanda e anche dall’Italia.

Freegate è un altro dei programmi per navigare anonimi. Ottimo, potente e di piccole dimensioni, Freegate permette di cambiare IP tramite dei Proxy in maniera semplicissima. Basta solamente avviarlo, scegliere i siti dove usare la funzione di anonimizzazione e si aprirà automaticamente una finestra di Explorer. E’ possibile scegliere di attivare il servizio anche su tutti i siti che si vuole visitare.

Esistono moltissimi altri efficaci metodi per cambiare indirizzo IP e navigare anonimi. Uno di questi è comodamente attuabile utilizzando il browser Google Chrome ed installando un’ estensione. Scopri come navigare anonimi con Chrome.

Altri programmi per navigare anonimi sono le VPN che, oltre a proteggere la vostra privacy camuffando la posizione, servono a tutelare anche dalle intercettazioni di dati da parte di estranei in quanto protette da sistemi di crittografia avanzati. Per chi vuole custodire gelosamente le proprie informazioni, le VPN sono sicuramente il miglior servizio possibile. Per saperne di più a riguardo, puoi scoprire quali sono le 5 migliori VPN gratis per mascherare indirizzo IP.