Proteggere Dati con la Crittografia

Risulta essere un argomento caldissimo nell’informatica, parlo della sicurezza: sicurezza nelle reti, sicurezza online, sicurezza dei dati. Questi tre sono i principali settori in cui si dirama la sicurezza informatica in generale, l’articolo di oggi ha a che fare con la sicurezza dei dati nei nostri Pc, la crittografia.

La crittografia è quel procedimento per cui dati sensibili vengono “oscurati” mediante particolari procedimenti, risultando illeggibili a chi non conosca la tecnica di codifica. Tale pratica è molto utilizzata in campo militare e governativo, molto meno in ambiti privati. Ciò non vuol dire che non sia utile, anzi.

multiobfuscator

il software che vi presento oggi è Multiobfuscator, un tool semplicissimo che ci permette di crittografare i nostri dati. In che modo? Una volta aperto dovremo scegliere che file mascherare (normali o txt), dopodiche scegliere una e un percorso di destinazione, completando la procedura. Viceversa, per recuperare un file crittografato basterà scegliere “Unlock” e inserire la password per riportarlo alle condizioni originali.

MultiObfuscator è un applicazione per Windows, compatibile con tutti i sistemi da XP in poi. Il programma non necessita di installazione, è pronto all’uso una volta scaricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *