Programmi per Ottimizzare il Computer – Startup Delayer

Per rendere il proprio Pc un pò più efficiente è possibile ottimizzare proprio l’elenco dei programmi che si avviano all’accensione, rimuovendo quelli non necessari e settando una priorità per quelli necessari.

Per questo tipo di ottimizzazione in pc utilizzanti Windows è anche disponibile un’apposita utility installata sul sistema, però ritengo sia meglio affidarsi ad un programma di terze parti per gestire applicazioni e processi riguardanti programmi da voi installati.

startupdelayer

Tra i tanti programmi disponibili in rete utili a questo scopo oggi mi soffermerò sull’uso di Startup Delayer, in quanto ritengo che sia un ottimo software, semplice da usare, che richiede poche risorse e permette un’ampia gestione dei programmi di startup. Al primo avvio, una volta settate alcune opzioni ci si trova di fronte ad un programmino ben strutturato, che mostra nella scheda Starup Applications le applicazioni di terze parti che si avviano all’accensione del pc. Attraverso questa schermata è possibile disattivare programmi inutili presenti all’avvio e scegliere dopo quando avviare i processi utili. Consiglio di, se non volete eliminare tutti i processi extra dall’avvio, di settare una regola che faccia si che questi diventino operativi solo dopo che tutte le opzioni/processi di Windows siano stati compiuti. Per fare ciò basta selezionare il processo da ritardare, cliccare col destro, Applications Properties, Delay. Selezionare l’opzione di ritardo meglio conforme alle vostre esigenze. Risulta essere inoltre interessante notare che dalla schermata Proprietà, nella schermata Advanced è possibile decidere che un certo processo venga attivato solo in alcuni giorni.Pertanto, se ne avete alcuni come Google Updates, è possibile scegliere che si avviino solo una volta alla settimana.

L’altra schermata disponibile, insieme a Startup Application, è Running Tasks, una sorta di task manager di Windows, soltanto più potente e più comodo. E’ infatti possibile avere informazioni dettagliate su ogni processo avviato, inoltre è possibile interromperli e cercare sul web, funzione a mio parere comodissima, informazioni su di un dato processo.

L’ultima finestra presente su Startup Delayer è System Services, nella quale è possibile trovare l’elenco completo di tutti i processi e le funzioni messe a disposizione dal sistema operativo. Anche queste sono facilmente gestibili ed è sempre presente la funziona che permette la ricerca web per maggiori informazioni.

Raccomando vivamente di creare un punto di ripristino e una copia di backup prima di effettuare qualsiasi cambiamento, magari utilizzando uno di questi programmi per creare immagini del disco segnalati su questo sito, in quanto il minimo errore può portare a grandi danni per il vostro pc. Inoltre, se non siete sicuri della funzione di un certo processo anche dopo aver consultato la guida in linea oppure se non siete sicuri di cosa possa accadere effettuando modifiche, non fate nulla, così da prevenire problemi, tanto non è un processo in più o in meno che fa la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *