Come Rinominare File Velocemente

Rinominare più file contemporaneamente con Windows può rivelarsi una missione davvero ardua. Fortuna che esistono programmi gratuiti come ReNamer, il quale ti consente di rinominare più file allo stesso tempo in maniera facile e veloce, impostando dei filtri personalizzati da utilizzare come e quando meglio preferisci. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di ReNamer, clicca sulla voce Download situata nella parte alta della pagina, seleziona la voce ReNamer e, nella pagina che si apre, fai click sulla voce ReNamer.exe per scaricare il programma sul tuo computer.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ReNamer.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Launch program e fai click sul pulsante Finish per completare la procedura d’installazione ed avviare ReNamer.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add e seleziona una delle voci presenti nell’elenco situato sulla sinistra: Insert ti consente di aggiungere del testo al nome dei file, Remove di cancellare delle lettere o delle parole, Replace di sostituire delle porzioni di testo, Extension di cambiare le estensioni dei file, Serialize di aggiungere una numerazione ai nomi dei file, e così via. Quando hai terminato di impostare le tue regole, clicca su Add rule per salvare il tutto.

Seleziona con il mouse i file che intendi rinominare, trascinali nella parte bassa della finestra principale di ReNamer, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla regola che vuoi applicare e clicca sul pulsante Rename (collocato nella barra degli strumenti del programma) per rinominare i tuoi file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *