Come Ordinare il Desktop

Devi avviare un file presente sul tuo desktop ma, ogni qual volta devi cercare qualcosa nella scrivania del Pc, non trovi un bel niente. Il motivo? Beh, sempre lo stesso: hai il desktop strapieno di icone di ogni genere, dalle applicazioni che hai scaricato ad i giochi gratis passando per le foto recenti ad i video scaricati da internet. Insomma, un gran caos in piena regola. Esiste un modo per rimediare? Certo.

Lo so cosa stai pensando: “Ma quanto tempo perderò per sistemare le icone presenti sullo schermo?”. Non temere, la soluzione è dietro l’angolo. Esistono una serie di software che ti consentono di sistemare la scrivania del tuo PC in maniera del tutto automatica. Non devi far altro che installarne una sul computer per avviare l’ordinamento del desktop. Ecco come si fa!

Il primo programma che ti consiglio di provare prende il nome di DropIt. Il servizio in questione organizza i file in base alla loro tipologia e li sposta dalla scrivania del computer ad una cartella specifica. Per eseguire il download di esso, collegati nel sito Drop It Project e premi sulla voce Download situata al centro della schermata per essere trasportato nella sezione che ti occorre.

Il software è totalmente gratuito, è in lingua italiana ed è compatibile con i computer con sistema Windows (a 32 ed a 64 bit!). Usare DropIt è semplicissimo: avvialo cliccando due volte sulla sua icona, premi con il tasto destro del mouse sulla freccia che appare sul desktop e scegli la voce Associazioni. Nella finestra successiva, fai clic su Nuovo e digita l’estensione del file che desideri spostare nel campo Regole.

Ad esempio, se vuoi spostare solamente le foto, inserisci il formato jpg ed il gioco è fatto. Se si tratta di video, inserisci il formato avi e così via. A questo punto, fai clic sull’icona della cartella che trovi in basso a destra per decidere dove salvare i file (se sono foto puoi salvarle nelle Immagini, se sono filmati nella cartella Video etc) e clicca su Salva per salvare le modifiche effettuate.

Il secondo servizio da avere assolutamente per gestire al meglio le icone presenti sul desktop si chiama Clean Desktop! Esso riesce ad individuare i collegamenti ad i programmi che utilizzi di meno e li inserisce in una cartella specifica scelta da te. In questo modo, la scrivania del PC verrà liberata da collegamenti inutili e sarà più facile accedervi.

Per scaricare Clean Desktop apri il sito web The Windows Club e premi sul pulsante Download file che trovi situato al centro. E’ stato testato su Windows 7 e Windows Vista a 32bit ed a 64bit, ma è funzionante pure con i sistemi più vecchi di tale sistema operativo. Come il programma visto in precedenza, Clean Desktop è gratuito ed è in lingua inglese. Vediamo subito come si fa ad usarlo!

Avvialo sul PC e premi sul pulsante Rescan per controllare quali sono le icone meno usate fino a questo momento. Infine, scegli la voce Clean to folder per spostare i collegamenti in una cartella che verrà chiamata Unused Icons (comparirà in modo automatico nella scrivania). Se invece appare No items found, vuol dire che non ci sono dei software inutilizzati sul tuo desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *