Come Modificare Larghezza del Prompt dei Comandi

L’articolo di oggi è riservato a quelli che usano ancora il prompt di sistema, la finestra nera da cui è possibile lanciare qualsiasi comando per interagire con il nostro sistema operativo. Come ben sapete prima delle interfacce a icone ci si muoveva così nel Pc.

Oggi il prompt non è più molto usato, se non da studenti di informatica e programmatori, in particolare quelli che si interessano di reti o programmano senza usare tool che forniscono un compilatore “grafico”.

Ma questo prompt ha un inconveniente, si può allungare ma non si può allargare se proviamo con il solito metodo di ridimensionamento delle finestre di windows. Spesso i messaggi che ci restituisce (specie gli errori di Java) sono molto lunghi e spezzare la lettura in più linee può essere fastidioso. Aumentare la larghezza della finestra è possibile, ma non in maniera diretta. vediamo i semplici passi per farlo.

Aprite una finestra del prompt dei comandi, cliccate col tasto destro il bordo e selezionate Proprietà. Selezionate la scheda Layout, qui troverete un riquadro dal nome Dimensioni finestra; non dovrete far altro che modificarne il relativo campo Larghezza per modificare la finestra. La dimensione predefinita varia a seconda della risoluzione utilizzata, a 1920×1080 il valore è 111, mentre a 1024×768 è 80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *