Come Gestire le Partizioni

Se tra file scaricati da Internet, documenti e programmi, l’hard disk del tuo computer è diventato confuso, forse non lo sai, ma è possibile spezzettare un singolo disco fisso in tanti dischi virtuali da utilizzare per ordinare nel migliore dei modi i dati, ed Easeus Partition Master è senz’altro uno dei migliori programmi gratuiti per compiere questa operazione. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Easeus Partition Master e fai click sul pulsante verde Download situato nella parte centrale della pagina. Nella pagina che si apre, fai click prima su una delle voci presenti nella tabella sotto la dicitura Home Edition e poi su Download Now per scaricare il programma sul tuo computer.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (epm.zip), avvia il programma EPMSetup.exe per far partire la procedura d’installazione di Easeus Partition Master e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per sei volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo di installazione.

Per creare una nuova partizione sul disco fisso del tuo computer, avvia Easeus Partition Master attraverso la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, fai click destro sulla voce relativa all’unità che intendi partizionare (es: “C:”) e seleziona Resize/Move del menu contestuale. Nella finestra che si apre, digita l’ammontare di MB che vuoi mantenere nella partizione principale dell’hard disk nel campo Partition Size e clicca prima su OK e poi su Apply per avviare l’operazione di ridimensionamento (potrebbe essere necessario riavviare il PC). Lo spazio “in eccesso” (quello che il programma chiama unallocated space), sarà quello che avrai a disposizione per la creazione della nuova partizione.

Adesso sei pronto per la creazione vera e propria di una nuova partizione. Avvia quindi Easeus Partition Master attraverso la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, fai click destro sulla voce Unallocated e seleziona Create dal menu contestuale. Nella finestra che si apre, digita nel campo Partition label il nome che vuoi assegnare alla partizione (es: “dati”), seleziona la lettera da assegnare all’unità attraverso il menu a tendina situato accanto alla voce Drive letter, scegli il File system da utilizzare sfruttando il menu a tendina situato accanto all’apposita voce, specifica le dimensioni da far assumere alla nuova partizione nel campo Partition size e clicca prima su OK e poi su Apply e Yes per avviare la creazione della nuova porzione di disco fisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *