Come Creare un Banner

Quando si naviga in rete, si può facilmente incappare in un sito web pieno di banner pubblicitari. La maggior parte dei servizi sono immersi in dei banner a dir poco evidenti: alcuni di essi sono grandi, altri vengono inseriti al centro della schermata, altri nelle sezioni a lato, ma praticamente il 90% dei siti ne è provvisto. Ti sei mai domandato come si fa a creare un banner di quel tipo? No problem, è a dir poco semplice ed oggi ti spiegherò come si fa.

Per creare un banner gratis non è necessario usare alcun programma specifico (come ad esempio Adobe Photoshop o The Gimp) e conoscere un linguaggio di programmazione fin troppo complesso per i tuoi gusti. Ci sono numerosi siti web che ti danno modo di realizzare un banner direttamente su internet in poche mosse. Devi solamente sistemare la dimensione del banner, scegliere la posizione in cui caricarlo etc.

Il sito web che ti permette di far questo prende il nome di MyBannerMaker. Risulta essere uno dei siti migliori in questo settore, è semplice da usare ed è totalmente gratuito. Recati al link MyBannerMaker.com e scegli la dimensione del banner che vuoi creare usando il menù Size. Ce ne sono di ogni tipo: dai banner da impostare nella sezione a lato a quelli per i post interni. Scegli quello che ti piace e clicca sulla sua dimensione.

Entra nel campo Background per scegliere i colori che vuoi usare per il tuo banner. Dalla scheda Top Color puoi impostare il colore da mostrare in alto, mentre da Bottom Color puoi selezionare quello da far apparire in basso. Basta premere sul pulsante Click to choose ed appariranno una serie di colori da cui puoi scegliere quello che ti piace maggiormente (ci sono migliaia di variazione per ogni colore!).

Se non ti piacciono i colori classici, non devi far altro che muovere il cursore del mouse verso altre gradazioni e cliccare sul colore che ti piace. Ripeti la procedura per entrambi i colori (quello per l’alto e quello per il basso) ed hai concluso. In alternativa, usa la voce Upload Your Own Image per caricare una tua immagine personale come sfondo per il tuo banner. Clicca sul pulsante Upload, scegli l’immagine da usare e caricala nel sito.

Ora che hai anche inserito lo sfondo per il banner, direi che manca solo il testo! Entra nella sezione denominata Text usando il menù in alto e scegli il testo da aggiungere all’immagine. Ci sono numerosi campi da compilare nel caso in cui avessi bisogno di scrivere più frasi. Dalle voci Horizontal Text Position Line 1, Horizontal Text Position Line 2 etc, scegli la posizione spostando l’indicatore a sinistra o a destra.

Dalla stessa sezione in cui ti trovi in questo momento, puoi scegliere la dimensione del testo, il suo grado di opacità e l’angolo della scrittura. Spostati in Border se desideri inserire pure una cornice al tuo banner e scegli la larghezza dal campo Width ed il colore da Color. Infine, imposta degli effetti da Effects e salva il tuo nuovo capolavoro tramite la voce Save.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *