Come Copiare DVD Velocemente

Tra le tante opzioni che gli utenti scelgono per salvaguardare i propri dati c’è quella della copia dvd, in questa guida spiegheremo come copiare dvd dati, film e giochi lasciando sullo scaffale una copia originale intatta e sfruttando la copia non originale.

Come copiare dvd? partiamo col dire che copiare un dvd protetto da copyright è reato, tutto questo se non utilizzato a scopo personale poichè duplicare un film acquistato in copia originale è nostra facoltà, questo vale anche per giochi, musica e tutti gli altri generi di dati contenuti nei dvd. Utilizzate quindi questi strumenti solo per dvd di cui è possibile fare la copia.

Primo passo per copiare un dvd è scegliere il programma da utilizzare, solitamente è consigliato ImgBurn visto che parliamo di un software gratuito che funziona perfettamente con tutte le versioni di dvd più comuni, compresi i dual layer.

Una volta scaricato il programma inserite il dvd originale che volete copiare nell’unità masterizzatore del vostro computer, ora aprite ImgBurn o qualsiasi altro programma simile (Nero, NTI) e cliccate sull’opzione copia dvd disponibile su tutti i maggiori software per la copia dei dati. Ora si aprirà una nuova finestra dove impostare le preferenze per la scrittura dei dati come velocità di masterizzazione, periferica utilizzata per la lettura disco, numero di copie e altre opzioni trascurabili. Una volta settato tutto nel migliore dei modi, ricordandovi di impostare la velocità non superiore ai 4x, cliccate su Burn o qualsiasi tasto che permetta di avviare l’operazione, in questo modo il processo di copia del disco originale partirà e voi potrete controllare la percentuale di completamento tramite una barra, una volta completato la copia del file originale il disco verrà espulso in automatico e vi sarà richiesto di inserire un dvd vuoto per copiare i dati raccolti, una volta inserito un dvd vuoto bisognerà attendere la scrittura del file su disco e alla fine di questa vi verrà indicato tramite una notifica desktop che il procedimento è stato portato a termine con successo.

Alcuni programmi non possiedono però la funzione copia dvd, in questo caso dovrete cliccare su crea immagine ISO per copiare il dvd originale in una cartella del vostro pc (scegliete il desktop se possibile) e quindi una volta concluso il processo dovrete scegliere una nuova opzione chiamata scrivi immagine su disco o dvd per effettuare la scrittura su disco vuoto. In caso di problemi nel portare a termine la copia di un dvd dovete rivolgervi al produttore del software oppure provare con un altro programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *