Come Collegare Pc alla Televisione

Collegare il pc alla tv con cavo hdmi,vga o senza fili è l’obiettivo di molti ultimamente, questa necessità nasce in tutti gli utenti che hanno bisogno di un monitor particolarmente grande oppure devono sostituirne uno difettoso e non vogliono spendere troppi risparmi per acquistare uno nuovo.

Se appartenete ad una delle due categorie e vi interessa sapere come collegare il pc alla tv di casa allora seguite le procedure che indicheremo di seguito e dovreste riuscire a trasferire il segnale video dal Pc alla tv.

Collegare la tv al pc tramite cavo hdmi è una operazione abbastanza semplice, per fare ciò basta avere a disposizione un cavo hdmi compatibile con l’uscita del nostro pc ed ovviamente compatibile con l’ingresso video posto dietro la tv al quale vogliamo collegare il computer, per controllare basta che il cavo entri perfettamente nell’ingresso tv e pc. Una volta controllata la validità del cavo hdmi possiamo inserire le estremità e collegare il pc alla tv, ora basta andare nella configurazione schermo contenuta nel pannello di controllo e trasferire il segnale d’ingresso nella periferica tv. Se si tratta di notebook dovrebbe esserci nella fila dei tasti F uno strumento secondario che permette il cambio della periferica video di output, se non riuscite a trovarlo o non siete sicuri del tasto assegnato alla funzione consultate il manuale che troverete facilmente anche online digitando il modello del vostro pc.

Se avete in dotazione un cavo VGA la procedura non è diversa da quella elencata sopra per l’hdmi, dovete comunque controllare che sia il pc che la tv abbiano l’ingresso VGA, in assenza di connettori diretti su uno dei dispositivi esistono degli adattatori che consentono di trasferire il segnale acquistabili con pochi euro. Questo procedimento è destinato alle tv a tubo catodico oppure ai televisori che non dispongono di ingresso hdmi, la procedura è abbastanza semplice a patto però che il cavo e le impostazioni vengano settate nella giusta maniera, come consigliato in precedenza.

Ultimo tipo di collegamento tra pc e tv è quello senza fili, o wireless che dir si voglia, in questo caso avremo bisogno di periferiche ad infrarossi che trasmettano il segnale video dal pc verso la tv, esistono diversi impianti che variano per prezzo a seconda della qualità e la potenza del segnale trasmesso e ricevuto. Per quanto riguarda la configurazione avremo per il pc una penna usb che invia segnali mentre per la tv ci sarà un ricevitore che ha 2 ingressi, uno hdmi al quale andrà collegato un cavo per connetterlo alla tv oppure c’è una classica presa scart.

Molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *