Come Collegare Due Router

Se ci trovate in possesso di un Router o di un Modem che non ha WiFi, possiamo aggiungere la connessione Wireless utilizzandone un altro che ne è provvisto senza il bisogno di dover obbligatoriamente comprare un’apparecchio “Access Point”. Vediamo come procedere.

Come prima cosa accendiamo il nostro computer e colleghiamoci il Router che intendiamo utilizzare come Access Point e entriamo nel suo pannello di controllo digitando nella barra degli indirizzi di una pagina di Internet Explorer il numero 192.168.0.1 e confermiamo. Si aprirà la pagina di configurazione del router.

Andiamo adesso su “Advanced – advanced Network e togliamo la spunta su “Enable UPnP”. Apriamo la voce “Setup” e clicchiamo nella sezione “Lan Setting” dove procediamo a togliere la spunta da “Enable DHCP Server”. In “Router setting” andiamo ad inserire un indirizzo IP (ad esempio 192.168.0.254) e nella “Subnet Mask”: “255.255.255.0” di solito è questa e salviamo il tutto.

Prendiamo adesso un cavo di rete e colleghiamo i due Router insieme. Il router che ha la WI FI funzionerà ora come un “Access Point”. Adesso, non dovremmo far altro che impostare una chiave di protezione della nostra rete Wireless in modo da impedire a terzi l’accesso. Salviamo sempre ogni passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *