Come Automatizzare Elementi in InDesign

Una guida per aiutarti ad automatizzare l’inserimento di elementi in tutte le pagine di un documento di Indesign per snellire il tuo lavoro e permetterti di avere degli elementi standard senza doverli reimpostare su ogni foglio del tuo impaginato. Ottimo per numerazioni pagine, impostazioni guide o grafica di impaginazione base.

Risulta essere ormai di fondamentale importanza saper utilizzare le Pagine Mastro quando si utilizza Indesign come programma di impaginazione visto che l’utilizzo di questo strumento velocizza di gran lunga il lavoro di impaginazione. E’ una vera e propria raccolta di tutti gli elementi che si desidera visualizzare su più pagine del documento. Ma vediamo come si prepara una pagina mastro e come è semplice poi utilizzarla.

Crea un nuovo documento dal menù File, Nuovo, Documento e decidi di selezionare già 5 pagine per vedere come funziona la Mastro, spuntando Pagine Affiancate. Una volta aperto, avrai a disposizione sulla sinistra la palette delle Pagine. Apri il menù da questa finestra (in alto a destra della Palette trovi una freccina da cliccare) e Crea Nuova Mastro. Si aprirà una finestra di dialogo in cui impostare il Prefisso (scegli una lettera dell’alfabeto a caso), il Nome che desideri dare alla Mastro, Basato sulla Mastro Nessuna e Numero di Pagine 2.

Nella Palette Pagine vedrete la vostra mastro creata. Fateci doppio click sopra e sarete automaticamente nell’Area di Lavoro Mastro per inserire gli elementi da visualizzare su tutte le pagine. Inserite allora testi e immagini o quanto vi serva per il vostro documento e poi troverete in tutte le pagine gli elementi inseriti. Nulla di più semplice, pratico e snello per darvi una qualità ottimizzante della performance di impaginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *