Come Ascoltare Radio con Vlc

Questa guida illustra come riuscire ad ascoltare la radio sul computer attraverso l’uso del software VLC Media Player, che è leggero e gratuito, scaricabile da questa pagina, e attraverso una connessione ad internet.

Per prima cosa aprite VLC Media Player, andate nel menù “Strumenti” in alto e cliccate su “Preferenze”. Nella finestra che vi si aprirà spuntate l’opzione “Tutto” in basso a sinistra, sotto la scritta “Mostra le impostazioni”, in modo da rendere visibili tutte le impostazioni di VLC Media Player. Andate in alto a sinistra e cliccate sul triangolino prima della scritta “Scaletta” e poi cliccate su “Rilevamento servizi”, dopo nella parte destra spuntate l’opzione “Elenco radio Shoutcast” in modo che nella barra sotto le altre opzioni dovrebbe esserci la scritta “shout”. A questo punto cliccate “Salva” in basso a destra e chiudete VLC Media Player per far attivare le modifiche.

Adesso riaprite VLC Media Player e aprite il menù “Media” in alto a sinistra, cliccate sulla voce “Rilevamento Servizi”, e poi selezionate l’opzione “Elenco radio Shoutcast”, successivamente cliccate sul menù “Visualizza” e cliccate infine su “Scaletta”. A questo punto vi si aprirà una nuova finestra dove dovete cliccare “Elenco radio Shoutcast” presente a sinistra.

In questo modo sulla destra vi apparirà una lista di categorie delle radio, e aprendo queste categorie troverete le varie stazioni radio. Arrivati a questo punto non vi resta che scegliere quale radio ascoltare selezionandola facendoci doppio clic sopra. Una volta che parte la trasmissione della radio da voi scelta potete usare i pulsanti “stop” e “play” di VLC Media Player per interrompere o far ripartire la trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *