Come Scegliere una Password Sicura

Ho già detto in un altro articolo quanto sia importante scegliere una password sicura e soprattutto quanto sia difficile complicato ricordarla in seguito (per fortuna che vi ho anche dato una soluzione ad entrambi i problemi).

Dopo aver ricevuto tante domande da parte dei lettori del post, ho deciso di darvi 2 consigli per scegliere una combinazione efficace per la tua password sicura.

Gli account di nostri social network, della posta elettronica e dei vari file i file sul PC sono a rischio quotidianamente da possibili attacchi di virus o pirati informatici.

Proteggere le proprie informazioni personali con password efficaci è sempre più fondamentale, ma non sempre è così facile capire come scegliere la password migliore al nostro scopo.

Punto Uno.
Una password che si rispetti deve essere lunga almeno 8 caratteristi (ottimale se di 12 o 14!) e deve includere necessariamente anche lettere maiuscole, minuscole e un mix di numeri e simboli speciali.

Punto Due.
Usi una data di nascita solitamente per decidere la tua password?
Utilizzi parole di senso compiuto?
Utilizzi la medesima password per più portali?

Se hai risposto positivamente ad almeno una di queste tre domande vuol dire che non stai utilizzando password efficaci e che i dati presenti nel tuo pc possono essere vulnerabili ad attacchi perché la tua password non è abbastanza sicura. Ricorda: una password facile da ricordare equivale a una password facile da indovinare per chi, con cattive intenzioni, cerca di accedere agli account o alle informazioni riservate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *