Come altri competitor anche i terminali basati su Android offrono la possibilità di esser utilizzati come ebook reader, provando le varie applicazioni al momento disponibili sono giunto alla conclusione che Aldiko sia la soluzione migliore.

Aldiko è un’app gratuita scaricabile direttamente dal market di Android che legge ebook nel formato ePub, che di fatto si sta imponendo come standard per l’editoria digitale. I file in questo formato infatti sono visualizzabili anche su molti altri dispositivi come l’iPad, un gran numero di lettori dedicati, nonché quasi tutte le applicazioni per Android ed iPhone.
I file ePub sono scaricabili direttamente all’interno del programma da alcune directory online che forniscono sia libri gratuiti o su cui è scaduto il diritto d’autore, sia prodotti editoriali a pagamento, come per esempio il catalogo O’Reilly. In alternativa è possibile importare i propri ebook copiando i file nella cartella /eBooks/import sulla scheda SD del proprio dispositivo.

La visualizzazione del testo è più agevole del previsto, grazie anche alla possibilità di personalizzare in modo semplice i colori e lo stile del testo e di regolare la luminosità in modo da adeguarla all’illuminazione ambientale. Ovviamente vista la dimensione del display l’applicazione ha qualche limite nella visualizzazione di eventuali illustrazioni, e la presenza di un display retroilluminato rende difficoltosa la lettura in zone molto illuminate, come per esempio all’aperto.

[ad#Google Adsense 468x60 misc]

Trackbacks for this post

  1. Convertire un ebook da PDF a EPUB in ambiente Windows « Entropicamente

Leave a Comment